logo comunale

Corsi Nati per leggere

icona per la stampa della pagina

In questa sezione abbiamo raccolto la documentazione prodotta durante i corsi di formazione Nati per leggere che la biblioteca ha organizzato.

Fai click sulla freccia verde per scaricare quelli di tuo interesse.

Corso di formazione per volontari NpL, 2 - 23 febbraio 2019

Volantino di presentazione

Un libro è per sempre? Vita, morte e miracoli di un libro per ragazzi, Alessandro Gelso intervistato da Sara Di Rosa, 29 ottobre - 5 novembre 2014

Cartolina pubblicitaria

Bambini in carne e ossa: fare esperienze sensorialmente vive, relazionalmente importanti, 16 ottobre - 4 dicembre 2013

Cartolina pubblicitaria

L'albo illustrato nella sua dinamica di immagine e testo, a cura di Angela Dal Gobbo, 21 ottobre - 2 dicembre 2011

Cartolina pubblicitaria
Libri per conquistare lettori
Libri per stupire
Libri importanti, storie difficili

Libri da toccare: la valenza culturale dei libri tattili, 27 ottobre - 4 dicembre 2010

Cartolina pubblicitaria

Il villaggio del bambino: l'immaginario infantile visto dai grandi, 29 ottobre 2008 - 4 marzo 2009

Cartolina pubblicitaria

Io ti leggo, tu mi parli: l'affetto della lettura insegna a comunicare, 7 novembre 2007 - 5 marzo 2008

Cartolina pubblicitaria

Offrire la voce ai libri per bambini: un corso per familiari professionisti volontari aspiranti lettori, in collaborazione con ArtEventuale Teatro, 11 ottobre 2006 - 28 marzo 2007

Cartolina pubblicitaria
Programma
Primo incontro: I diritti del lettore
Primo incontro: La lettura performativa, diapositive
Primo incontro: La lettura performativa, relazione
Primo incontro: Bibliografia
Primo incontro: Il quesito del ciuccio
Primo incontro: Le risposte al quesito del ciuccio
Esercitazione da svolgere tra il primo e il secondo incontro
Secondo incontro: Indici performativi per un'analisi della prima esercitazione
Secondo incontro: Come una diga, relazione
Esercitazione da svolgere tra il secondo e il terzo incontro
Terzo incontro: Due passi avanti e uno indietro, diapositive
Esercitazione da svolgere tra il terzo e il quarto incontro
Quarto incontro: Tutta la verità sulla scoperta di Narciso, diapositive
Esercitazione da svolgere tra il quarto e il quinto incontro
Esercitazione da svolgere tra il quarto e il quinto incontro, integrazione per i coordinatori dei gruppi
Questionario per verificare il gradimento del corso
Risposte al questionario di gradimento
Laboratori pratici rivolti ai lettori volontari che hanno frequentato il corso

Guarda che figura! Illustrazioni, illustratori e libri per bambini, a cura di Luigi Paladin, 12 ottobre - 23 novembre 2005

Guarda che figura! 165 libri illustrati per bambini
Cartolina pubblicitaria
Il concetto di lettura
La lettura nelle diverse fasi di sviluppo del bambino
Dal volto della mamma ai libri delle facce
La lettura ad alta voce e lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Il suo primo libro
Caratteristiche di un "buon" primo libro
I primi libri per imparare
I primi libri illustrati
L'albo illustrato: che cos'è, che forme editoriali assume e quali processi favorisce
Caratteristiche di un "buon" libro illustrato
Libri con alette e parti mobili
Il ruolo delle illustrazioni
Il processo di lettura delle immagini: la closure
Come il bambino legge le figure
Risposte al questionario di gradimento del corso

Leggere: un gioco da bambini, a cura di Irina Gerosa Fausto Galbiati Enrica Meregalli Laura Baici, ottobre 2004 - marzo 2005

Le storie da raccontare
Storia di tutti i giorni
Libri sorprendenti
Libri & coccole
Questa è una sfida!
Libri di filastrocche
Ascolta che ti leggo
Lo sviluppo psicologico del bambino da 0 a 6 anni e la lettura
I libri sorprendenti e le storie di vita quotidiana
Le storie da raccontare e il pensiero narrativo
Le sette intelligenze
La struttura delle storie
Tecniche di lettura
Risposte al questionario di gradimento del corso

Collegati a